Portico

Stemma di Portico
Antica porta d'ingresso al paese.


Questa foto è stata scattata dalla torre Portinari. Gli alberi sulla sinistra fanno parte del  giardino di Beatrice che è situato ai piedi della torre. Quando c’è una fiera qui si fanno degli spettacoli. Portico è circondata dal verde. Il parco si raggiunge camminando attraverso il borgo.


Siamo venuti a Portico per visitare questo paese medievale assieme agli amici che vanno a scuola qui.
Nello sfondo si vede la torre Portinari che serviva a controllare l’intero paese.
Noi abbiamo provato a ricostruire la scena degli anziani che si riunivano sotto l’olmo e discutevano per prendere assieme delle decisioni.
L’albero è formato da quattro ragazzi della futura prima media e gli altri sono per terra a pensare e a discudere sulle decisioni da prendere.


Questa foto rappresenta noi (la classe quinta di Rocca) e la pluriclasse (terza, quarta e quinta) di Portico.
Qui siamo nel centro medievale di Portico dove si dice che ci fosse l’olmo sotto il quale gli anziani si riunivano (guarda foto tre).
Stiamo parlando dell’antica piazza medievale: il vecchio centro di Portico.
Dietro di noi c’è l’antico campanile, spostandoci un po’ più a sinistra si vede una ringhiera.
Lì sotto c’era l’antico passaggio che portava alla parte esterna della città; in caso di guerra si chiudevano le porte del passaggio perché i nemici non potessero entrare a saccheggiare.
Nello sfondo c’è un bosco lì una volta c’erano i vigneti che in tempo di guerra venivano tagliati perché i nemici non potessero rubare l’uva.



Con i  nostri futuri compagni abbiamo attraversato il ponte della Maestà. Con noi sono venuti anche la terza e la quarta perché fanno parte della pluriclasse. Un nostro amico ha iniziato a correre nell’erba bagnata ed è scivolato, ha schiacciato tutta l’erba. Noi ci siamo messi a ridere come dei pazzi. Il ponte era alto perché nel medioevo l’acqua del fiume era più alta di un metro, se avessero costruito il ponte più basso l’acqua avrebbe immerso il ponte. Però adesso l’acqua è diminuita di molto e il ponte adesso è rimasto come nel medioevo.



Questo è il ponte che ha la luce più grande di tutti gli altri ponti di Portico.
Il maestro di Portico ci ha detto che c’è un signore anziano che ogni giorno passa sul ponte a controllare se va tutto bene e poi tornare a casa sua che si trova davanti al ponte.


Abbiamo mangiato nella loro mensa della scuola.
Alcuni non volevano mangiare lì, ma alla fine è piaciuto il menù.
Abbiamo mangiato la pizza e il gelato ma Draghetto, che è allergico alle nocciole, ha mangiato una  banana.
Dopo siamo andati nel loro giardino a giocare a palla prigioniera.
Ci siamo divertiti un sacco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento